Telegestione dell'impianto di riscaldamento

 

Tra le possibili tipologie di accensioni e spegnimenti che possono essere effettuate a distanza, il controllo della caldaia dei riscaldamenti è una delle applicazioni più utili e richieste. In questo caso, il telecontrollo non viene utilizzato per dare o togliere corrente alla caldaia (come si potrebbe fare con un termosifone o una stufa elettrica) ma per interrompere o ripristinare il funzionamento del termostato.

Facciamo un passo indietro per spiegare il significato dell'ultima frase. Un impianto di riscaldamento è costituito da un elemento bruciatore (la caldaia) ed un elemento di controllo (il termostato) che viene impostato alla temperatura desiderata e controlla l'attivazione e la disattivazione della caldaia. Quando la temperatura raggiunge il valore desiderato, il termostato comanda l'arresto della caldaia; quando la temperatura scende sotto al valore impostato, il termostato dà alla caldaia il consenso per riprendere a riscaldare. Insomma, nella sua concezione più semplice, il termostato è un interruttore termico; non a caso, prima dell'avvento dell'elettronica, era costituito da una spirale di metallo che, dilatandosi e restringendosi con l'aumentare ed il diminuire della temperatura, andava ad interrompere e ripristinare un contatto elettrico (proprio come un interruttore).

Oggi l'elettronica ha fatto notevoli passi in avanti ed i termostati possono essere anche costituiti da sensori che comunicano con la caldaia secondo un protocollo proprietario. Ad ogni modo il principio d'uso del telecontrollo è lo stesso, consentire o meno al termostato di dare il consenso alla caldaia per bruciare. Per attuare questo scopo occorre: impostare il termostato della caldaia alla temperatura desiderata, interrompere uno dei due fili che dal termostato vanno alla caldaia, collegare i due capi del filo interrotto ai contatti di un relè del telecontrollo (come da figura superiore sottostante). Inviando un sms di comando "ON" al telecontrollo e chiudendo il relè, verrà ripristinato il collegamento tra termostato e caldaia ed il termostato comanderà alla caldaia di raggiungere la temperatura preimpostata. Nel telecontrollo embedded, dotato di sensore di temperatura integrato, è anche possibile programmare via sms la temperatura desiderata; in questo caso il termostato va preimpostato ad una temperatura alta e sarà il telecontrollo a regolare la temperatura al valore impostato a distanza.

Il collegamento del relè del telecontollo in serie al termostato, ha un duplice vantaggio: è un collegamento che non fa danni e che prescinde dalla tipologia di termostato, dunque particolarmente utile nel caso in cui il termostato non sia un semplice interruttore standard ma sia ad esempio un sensore che dialoga con la caldaia. Se il termostato è invece un semplice interruttore, per alcune modalità d'uso è possibile utilizzare la configurazione in parallelo (figura inferiore, in basso), ossia la caldaia può essere azionata indifferentemente sia mediante il telecontrollo che tramite il termostato. In questo caso ad esempio, il termostato può essere impostato ad una temperatura di pochi gradi (attuando la funzione anti-gelo) ed il telecontrollo può essere utilizzato per riscaldare la seconda casa prima di andarvi a trascorrere il week-end.

 

 

Home

Telecontrolli gsm e gprs

Telecontrolli gsm-gprs con GPS

Telecontrolli via rete

Wireless short-range

Accessori

Esempi applicativi

     la multipresa sms

     controllo remoto caldaia

     controllo condizionatori

     sistemi d'allarme

     localizzazione satellitare gsm

     gestione flotte

     telecontrolli su internet

     prodotti custom

     can bus e obd2

     circuiti flessibili

Prodotti e Servizi

Acquisti on-line

Contatti

 

I modelli mini-slim e compact-alarm sono dotati di sensore di temperatura integrato, possono rilevare a distanza la temperatura del locale e comunicarla via sms, una funzione utile per verificare che effettivamente la caldaia stia funzionando e non sia in blocco. Il modello mini-slim, specifico per la telegestione, implementa la funzione di termostato programmabile, con la quale è possibile impostare via sms, la temperatura desiderata.