Big-IoT: soluzioni "Internet of Things" con Big-wifi

Si parla sempre più di oggetti i"intelligenti", dotati di connettività wifi, che consentono di implementare funzionalità impensabili sino a pochi anni fa. L' "Internet delle cose" è già presente in alcuni dispositivi e promette di diffondersi a livello massivo in tutti gli apparati industriali, negli elettrodomestici e nelle apparecchiature elettriche di uso comune.

Sistemi di controllo dei bacini idrici, che consentono di azionare pompe, monitorare i livelli raggiunti e l'erogazione dei liquidi dalla schermata di un pc... lavatrici che si avviano via internet, il cui programma di lavaggio può essere scelto tramite una app e che ti avvisano quanto hanno finito... frigoriferi in grado di allertarti se è andata via la corrente.. distributori di bevande ed alimenti che informano la centrale quando hanno esaurito un articolo... telegestione del riscaldamento, accendi la caldaia quando vuoi e conosci la temperatura ambientale in tempo reale... Usa la fantasia, pensa al tuo apparato, domestico o industriale che sia, immaginalo "smart".

Il big-wifi consente di mettere in rete con facilità qualsiasi apparecchio di tipo tradizionale ed implementa due tipologie di funzionalità IoT:

IoT-webserver è la funzionalità che consente di accedere al big-wifi (e dunque all'apparecchiatura da esso controllata) attraverso una pagina web che risiede sul big-wifi stesso; è possibile accendere e spegnere le uscite della scheda direttamente dal browser e visualizzare lo stato degli ingressi digitali e dei convertitori analogici (soluzione descritta alla pagina clicca qui)

IoT-service è la funzionalità che consente di accedere al big-wifi attraverso un servizio di supporto internet, residente su un server (descritta quì di seguito).

Consideriamo un paio di casi esemplificativi: il controllo di un sistema minimale (un'unica uscita, un ingresso digitale ed uno analogico, a sx.) o un sistema completo (per il controllo di 10 uscite con una descrizione sintetica di tutti gli ingressi, a dx.). Le applicazioni di controllo, potrebbero essere simili alle immagini seguenti, catturate dal display di un computer:

          

 

Le foto, mostrano un caso reale in funzione, con i "bottoni" di comando accendi/spegni, la descrizione dello stato delle uscite e degli ingressi, ed alcuni dati aggiuntivi (ad es. la data dell'ultimo aggiornamento).

E'una schematizzazione del principio di funzionamento: i tasti  possono essere personalizzati con un testo differente (apri/chiudi, attiva/disattiva...), gli stati degli ingressi possono essere resi più espliciti (motore avviato, saracinesca aperta, cancello chiuso, temperatura 27gradi...), una foto dell'impianto oppure il logo aziendale possono essere aggiunti a completamento dell'interfaccia.

Queste personalizzazioni estetiche sono una parte del servizio che costituisce la soluzione IoT-service; l'altra componente è costituita dal supporto di una applicazione che risiede su un sito internet. I costi dipendono dalla quantità e dalla complessità delle modifiche desiderate e dal tipo di servizio web richiesto.

 

Una scheda unica, un unico software, la possibilità di utilizzare il big-wifi in due modalità differenti: come webserver o con il supporto di una applicazione. Qual'è la differenza?

Utilizzato come webserver, il big-wifi è una soluzione semplice ed efficace, ma che richiede un pizzico di competenza in più per essere messo in rete su internet; è uno strumento autonomo e indipendente, perciò non ha costi; il sito internet risiede a bordo e questo pone alcune limitazioni grafiche e funzionali dovute alle risorse della scheda.

IoT-service è invece un servizio web che consente di accedere al big-wifi in modalità facilitata; è un servizio (quindi ha dei costi di mantenimento e gestione), facilitato (non richiede competenze, va in rete da solo, anche da reti che non hanno ip fisso, non richiede l'apertura di porte sul router, adatto anche alle "massaie"); è potente, perchè la complessità delle elaborazioni è spostata su un server, ciò consente di implementare funzionalità aggiuntive (quali ad es. gli allarmi mail al verificarsi di condizioni specifiche).

Home

Telecontrolli gsm e gprs

Telecontrolli gsm-gprs con GPS

Telecontrolli via rete

     Big-Wifi

     Mini-IoT

     IoT solutions

     NeTool ethernet

     NeTool light

 Wireless short-range

Accessori

Esempi applicativi

Prodotti e Servizi

Acquisti on-line

Contatti

 

 

Big-Wifi IoT-Webserver (soluzione IoT stand-alone)

La pagina web (ossia l’interfaccia utente) che rappresenta lo stato del big-wifi è contenuta nel big-wifi stesso

pro e contro 

*    La scheda è autonoma e indipendente, non ha bisogno di nessun servizio per funzionare

*    Economicità - non ha costi di servizi aggiuntivi

*    Richiede un minimo di competenza tecnica in più per la messa in opera

*    Funzionalità base – il funzionamento è basato sulle risorse del processore utilizzato sul Big-Wifi, che ovviamente non sono paragonabili a quelle di  un server

Big-Wifi IoT-service (Soluzione IoT assistita)

La pagina di controllo del big-wifi è ospitata da un sito internet, col quale il big-wifi comunica per l’aggiornamento dati

pro e contro 

*    Il funzionamento è basato sull’interazione con una app o un programma residente su un server

* Maggiori costi di sviluppo e costi di mantenimento del servizio

*     Pronto all’uso, dopo il setup iniziale è a prova di “massaia”

* Funzionalità evolute – non ci sono limiti funzionali, il programma o la app, possono fare cose complesse, come gestire un database con lo storico comandi, inviare mail di allarme e altro

 

 

Acquisti on-line